dragonirusso 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2015 bibliografia curriculum darth

 

Bibliografia 2010

 

PER VIA DI LEVARE , (catalogo on-line della mostra a Casabianca, 26 settembre 2010):

Per via di levare: sinonimi: togliere, spostare, alzare, ma potremmo dire anche sol-levare. Dragoni Russo che lavorano in coppia da anni, hanno posto semplicemente due crick sospesi-tesi sulla trave del soffitto di un edificio che ha i connotati di una casa. L’intervento è anonimo, di fatto non sostiene nulla, visto che il tetto non sta per cadere. Le presenze, simmetriche, speculari, sostengono solo il proprio esserci, in una posizione non proprio comoda, ma tesa al limite, ad ampliare il movimento fermo. Si tratta di due oggetti immobili, così uniti da sembrare un solo oggetto, non fermo, ma in tensione, come sempre quando un crick tende qualcosa e lo allunga, lo amplifica per permetterci di fare altro. Se io mi tendo ti permetto di esserci, ti consento di … cosa che non sarebbe possibile se la mia presenza fosse troppo lontana o troppo distante. C’è una tensione nell’esserci che denota la sospensione di altro. Così i due coniugi che lavorano in coppia ormai dal 1995, sanno che per poterlo fare occorre essere coesi ma anche distanti quanto basta. Porre la propria presenza nel punto giusto, di movimento inavvertibile, impensabile perché invisibile. Io penso, sono e agisco solo nel momento in cui posso farlo, se mi sostengono mi riesce meno difficile. Se posso osservare la mia presenza riflessa lo diviene ancor meno. Ma si tratta di presenze fisiche invisibili, anime suggerite da due oggetti speculari. Come ha osservato Hillman: “La compresenza di visibile e invisibile è ciò che alimenta la vita. Noi arriviamo a riconoscere la straordinaria importanza dell’invisibile soltanto quando ci lascia soli, quando ci volge le spalle e scompare … il grandioso compito di una cultura che voglia alimentare la vita consiste dunque nel mantenere gli invisibili attaccati a sé …” (James Hillman, Il codice dell’anima, p 146).

Loretta Zaganelli

OLTRE LO SPECCHIO, catalogo della mostra al Castello dei Pico, Mirandola (Mo) (dal 16 ottobre al 28 novembre 2010):

Oltre lo specchio è un’esposizione collettiva di dieci artisti emergenti allestita negli spazi espositivi del Castello dei Pico di Mirandola (Mo): punto di partenza per questo ambizioso progetto è stato il secondo libro di Lewis Carroll dedicato alle avventure di Alice, Al di là dello specchio. E quel che Alice vi trovò. Gli artisti sono stati infatti invitati a realizzare progetti site specific all’interno del Castello per l’occasione, sviluppando il tema delle identità, delle diversità, della meraviglia e dell’incontro con l’altro e il diverso.
L’affascinante e geniale libro dello scrittore inglese, a cui tra l’altro sono state dedicate numerose e fortunate trascrizioni cinematografiche, ha rappresentato così una fonte inesauribile di stimoli e riflessioni su temi di stringente attualità.
Il percorso di mostra sarà articolato seguendo la successione dei capitoli che costituiscono il libro e che sono stati altrettanti punti fermi per la costruzione di un innovativo percorso nelle sale espositive del Castello dei Pico.
[...] La coppia di artisti bolognesi Dragoni Russo prende invece spunto dal libro per riflettere su uno dei temi più cari della loro poetica, il rapporto tra individui e il gioco di ruoli che si sviluppa nelle relazioni. [...]

Elisabetta Modena

 

info@dragonirusso.com